mercoledì 20 giugno 2012

Cà Filissine - il No di Giorgetti



Al Movimento Ambiente e Vita


Causa il proseguo dei lavori del Consiglio Regionale sul Nuovo Piano Socio-Sanitario, purtroppo non potrò intervenire all'incontro di questa sera. (serata a teatro del 14 Giugno)
Scusandomi con voi, e riconfermandovi la massima disponibilità ad incontrarvi in altra occasione, desidero cmq esprimere brevemente la mia posizione sul tema della serata, posizione peraltro già in parte espressa in incontro presso il Consiglio Regionale.


 Il presupposto delle successive considerazioni e' che l'intero Veneto abbia un debito  nei confronti della popolazione di Pescantina , e Balconi in particolare.
Un impegno preso circa 15 anni fa in occasione dell'ampliamento della discarica che ha permesso di risolvere una emergenza rifiuti che attanagliava l'intera regione.
E cioè che quello sarebbe stato l'ultimo ampliamento e quindi l'ultimo sacrificio richiesto a Pescantina e ai comuni limitrofi.


Da ciò consegue la mia posizione che cosi si riassume :


1) qualsiasi nuovo progetto deve rispettare nella sostanza il piano di ricomposizione con le quote e profili già richieste e previste, prima dell'ultimo megaprogetto che purtroppo e' stato condiviso dall'amministrazione comunale.


2) i costi della bonifica devono essere affrontati ( e per gli elementi tecnici in mio possesso ritengo che vi siano i margini per poterlo fare) con i proventi della gestione ordinaria del completamento dei volumi già previsti , e se necessario con modifiche, purche' accettabili , delle tariffe di conferimento.


3) nessuna forma di "mercificazione" dell'ambiente può essere accettata. Nessun contributo economico, oltre a quanto previsto dalla normativa  vigente, può essere richiesto dall'amministrazione comunale per spese non relative alla gestione della discarica, della bonifica e del post-mortem ( fondo già prosciugato in parte ) tantomeno paventando ulteriori ampliamenti in cambio.


4) ulteriori risorse che fossero necessarie per il completamento della bonifica dovranno essere garantite da regione e stato.


5) L'esecuzione dei futuri lavori di bonifica e gestione della discarica dovrà essere seguita da una commissione tecnica ( che affianchi la direzione lavori gia indicata dal comune ) i cui componenti siano indicati da provincia, regione e dal vostro comitato.
Questa garantirà controllo, trasparenza e collaborazione tra le parti interessate . Requisiti necessari per gestire eventuali difficoltà che potrebbero cmq presentarsi nel tempo.


Mi scuso se forse non sono stato esauriente, ma vi confermo la mia disponibilità per ulteriori approfondimenti.


Un cordiale saluto e augurio di buon lavoro.


Massimo Giorgetti

Nessun commento:

Posta un commento