lunedì 10 settembre 2012
Ripulito il parco AVIS di Pescantina
Sabato mattina noi volontari del Movimento ambiente&Vita ci siamo ritrovati al parco AVIS, uno dei parchi più belli e grandi di Pescantina, comodo perchè proprio in centro paese, era però in pessime condizioni di pulizia e manutenzione.
Alle ore 9.00 i volontari hanno inziato l'opera di "ripulistica" dividendosi in gruppi di lavoro:
- Chi tagliava l'erba
- Chi decespugliava bordi ed aree esterne al parco
- Chi spazzava fogliame misto a spazzatura tutto attorno al parco
- Chi raccoglieva immondizia all'interno ed attorno alle giostre per bambini
- chi vuotava i cestini stracolmi
Abbiamo trovato di tutto, dai mozziconi di sigaretta a bottiglie di plastica e di vetro (anche rotte! veramente pericolose se lasciate i vostri bambini correre nel parco), dai volantini pubblicitari alle confezioni di wurstel ed affettati usate.
Alle ore 11.30 il grosso è stato fatto, il parco aveva già una parvenza più civile, erba tagliata, nessuna sporcizia in giro ed aree limitrofe sistemate a dovere!
Stupore tra i passanti, tanti ringraziamenti, una signora ci ha addirittura portato delle paste per ricompensare il lavoro svolto.
Cè stato anche chi però, incurante del lavoro che stavamo facendo ha fatto fare i bisognini al suo cane senza poi occuparsi con il sacchetto del regalino del povero animaletto, ed alla gentile richiesta di raccogliere ciò che le era dovuto ( per legge! ), ha voltato i tacchi e se nè andata via borbottando.
Ci siamo divertiti un mondo, la splendida giornata e la temperatura ideale ci hanno permesso di stare un pò assieme e di "fare" qualcosa per dare il buon esempio al paese, e per rimanere in forma noi stessi.
Nulla abbiamo chiesto a nessuno, volontariato puro per dimostrare che ci sono cittadini che amano "fare" con i fatti, e non con le sole parole.
Ed ora cosa succederà al parco?
Auspichiamo sopratutto 2 cose:
- che l'amministrazione si prenda la briga di trovare qualche volonteroso che abbia a cuore questo parco e che ne segua la manutenzione, magari chiudendolo di notte per evitare che vengano introdotte bottiglie di vetro, lattine e materiale pericoloso per i più piccoli
- che si rinnovi un senso civico nelle persone, abbiate a cuore il vostro territorio, non sporcate i parchi, piuttosto curateli, sono nostri, sono vostri, sono di ognuno di noi
Di seguito un piccolo reportage fotografico che testimonia il lavoro fatto ed il risultato ottenuto!
A quale parco toccherà la prossima volta? accettiamo proposte!!!!
Staff - Movimento Ambiente&Vita
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento