giovedì 9 maggio 2013

Un pensiero positivo


Il Punto
Le dimissioni rassegnate da Reggiani sono state un modo per evitare la sfiducia promessa da Scandiuzzi qualora non fosse stato ritirato il progetto entro oggi.
Tempo 20 giorni le dimissioni dovranno essere confermate, questo è quanto previsto per tutti i sindaci ed è un tempo che viene accordato al Sindaco 
per permettergli di rivedere la sua scelta. Come espresso da Reggiani sui giornali, se nel frattempo sarà stato in grado di ritrovare una nuova coesione o 
una nuova maggioranza, avrà la possibilità di ritirare le dimissioni.
Diversamente il prefetto nominerà un Commissario che svolgerà funzioni ordinarie.
A questo proposito potrebbe essere una idea se le opposizioni ripresentassero la mozione di sfiducia al Sindaco forti ora del mancato appoggio del Consiglio
visto che non ha ottemperato alle richieste della maggioranza. 
Qualcuno intende farlo? 
Non lo so, gli attori sono i gruppi Consiliari, non il Movimento.


Discarica
Per la discarica noi avevamo chiesto un commissario ad acta che si occupasse dell'emergenza percolato che è la VERA EMERGENZA.
Il progetto come tutti sappiamo è in corso di approvazione ma richiede un soggetto proponente che non c'è.
Il Progetto non è URGENTE, presentato il 31 Maggio 2011 è ancora nella sua fase di approvazione ma, la scadenza da osservare per la VIA è prevista per il 3 Giugno. 
Potrebbe esserci una estensione? Si
Potrebbe il progetto essere approvato dalla Commissione VIA? Si
Potrebbe essere trasmesso alla Giunta Regionale e trovare efficacia? No. Manca il soggetto proponente.
Potrebbe il Commissario sostituirsi al Sindaco? Direi di NO.
Su questo punto è venuta meno una maggioranza, c'è stata una forte presa di posizione dei Cittadini, c'è un Comitato che attiverà i suoi legali e presenterà un ricorso 
condiviso dalla cittadinanza e spero anche da tutte le forze politiche. Capisci che sarebbe inopportuno e forse illegittimo? 

Sono giorni di forti tensioni e di grande curiosità, molte persone chiedono e vorrebbero essere informate. Purtroppo c'è un vuoto che si colma da incertezze.
Per cui spero di contribuire a portare un po di chiarezza. 
Vorrei ricordare come le azioni di tutti, condotte in modo rispettoso, hanno contribuito alle attuali dimissioni del Sindaco Reggiani che è stato il firmatario del protocollo d'intesa con la Provincia e la Regione nel quale ha impegnato il Comune e i suoi Cittadini a subire unici e da soli le conseguenze dei problemi creati da altri. 
Con le dimissioni di Reggiani non abbiamo risolto il problema ma abbiamo tolto un grosso ostacolo alla soluzione del problema. Speriamo confermi le sue dimissioni o venga mandato a casa dal Consiglio Comunale in modo definitivo.

Nessun commento:

Posta un commento