lunedì 29 settembre 2014

Risposta Sindaco Cadura ad interpellanza su MA&V presentata da Fornaser


Questa è una strana interpellanza in cui il consigliere Fornaser, con una premessa spropositata e non pertinente rispetto alla richiesta, sfoga tutto il suo livore contro il MAV, imputando al Movimento non si sa bene quali colpe se non quella di aver rappresentato e dato voce al dissenso dei cittadini di Pescantina nei confronti di scelte scellerate dell’amministrazione Reggiani di cui il consigliere Fornaser era Vicesindaco. 

Riguardo ai rapporti tra amministrazione comunale e Movimento Ambiente Vita, faccio presente che i componenti di questa maggioranza ed anche alcuni dei consiglieri che siedono nei banchi della minoranza, negli anni passati hanno condiviso, appoggiato e partecipato alle iniziative del MAV è quindi naturale che i rapporti con lo stesso rimangano di proficua collaborazione anche se comprendiamo come questo risulti indigesto al vicesindaco della precedente maggioranza che era evidentemente di diverso avviso. 

Trovo assolutamente inappropriato e venato di maschilismo che l’assessore Paola Boscaini venga sbrigativamente valutata solo quale moglie di Matteo Pontara: ho chiesto all’architetto Paola Boscaini di accettare l’incarico di assessore con delega all’urbanistica conoscendone le qualità professionali e apprezzando gli studi in materia di recupero urbanistico e flussi di traffico nei centri storici, e dobbiamo tutti esserle grati per aver accettato il non facile incarico visto la compromessa situazione urbanistica, frutto di scelte delle amministrazioni precedenti che erano improntate alla tutela esclusiva di interessi particolari senza alcun riguardo al benessere degli abitanti di Pescantina. 

Onde fugare eventuali future interrogazioni al riguardo, preciso che i componenti della giunta e le deleghe ai consiglieri sono state attribuite per apprezzamento delle qualità personali e condivisione del programma amministrativo oltre che in base a specifiche capacità ed esperienze senza riguardo alle rispettive parentele In questi primi mesi di collaborazione ho avuto modo di apprezzare il lavoro che assessori e consiglieri delegati stanno svolgendo, sono certo che sia stata messa in campo un’ottima squadra di governo che darà soddisfazione alle esigenze dei cittadini di Pescantina.

sabato 20 settembre 2014

3 domande al Sindaco Cadura

Buongiorno Sindaco,
durante il nostro incontro del 3 luglio scorso abbiamo dato la disponibilità a partecipare ad un tavolo di discussione sul tema discarica, aperto alle diverse espressioni della cittadinanza.
Per quanto riguarda la situazione della discarica è inutile che noi ricordiamo in che stato versa e la urgente necessità almeno di un intervento di tamponamento.
Dal punto di vista delle informazioni ufficiose abbiamo letto con piacere alcune notizie:
a) Progettazione da parte della DDLL di intervento urgente di protezione e sistemazione (fronte nord-ovest in particolare)
b) Incontro e proposta per una diversa progettazione al prof. Andreottola
c) Invito agli enti locali per un diverso trattamento delle acque superficiali
d) Coinvolgimento di enti superiori

Capiamo ed apprezziamo lo sforzo ma è importante arrivare a formalizzare e concretizzare questi passi.
Dal punto di vista formale ci risulta che il progetto depositato in VIA è il cosiddetto “progetto-pazzo”, al momento nulla è cambiato.
Per noi la preoccupazione è duplice: da un lato l´emergenza ambientale, dall´altro una conseguente trasmissione di quel progetto per cause di forza maggiore.

Chiediamo quindi
a) Se la commissione Via Regionale si è resa disponibile a prendere in considerazione ulteriori varianti al progetto in valutazione.     
b) Un chiarimento ed approfondimento in merito alle azioni intraprese da questa amministrazione.
c) In seguito un impegno sui tempi di realizzazione

Siamo disponibili a condividere le difficoltà che l´Amministrazione sta incontrando su questo particolare tema; preferiamo conoscere le notizie subito, anche cattive, piuttosto che dover accettare le scelte a giochi fatti.

Se nell´incontro di questa sera, 18 ottobre, non fosse possibile rispondere esaurientemente la invitiamo alla nostra prossima assemblea pubblica per fornire un aggiornamento completo.
Rimaniamo in attesa di una comunicazione, ribadendo la nostra disponibilità.

Buon lavoro
Movimento Ambiente & Vita

giovedì 11 settembre 2014

RIDISEGNAMO I SOTTOPASSI‏

Ciao a tutti,
per domenica 14 settembre alle ore 9:00 un gruppo di volontari, per ora ristretto, si è offerto di ritinteggiare i sottopassi di Cà Filissine ed ex-Stazione.
Vogliamo togliere alcune scritte impresentabili, specialmente per domenica 21 nel giorno della Celebrazione degli ex-internati.
 
Ovviamente puoi dare una mano, meglio magari se avvisi così ci organizziamo meglio e ti aspettiamo:
 
Matteo                338 6986988
Alessandro         348 0716359
Gianni                  368 287 938 
 
Ricordiamo che il 20 settembre è organizzata a Teatro una serata di introduzione ed approfondimento sugli ex-internati e sul ruolo di Pescantina.