sabato 20 settembre 2014

3 domande al Sindaco Cadura

Buongiorno Sindaco,
durante il nostro incontro del 3 luglio scorso abbiamo dato la disponibilità a partecipare ad un tavolo di discussione sul tema discarica, aperto alle diverse espressioni della cittadinanza.
Per quanto riguarda la situazione della discarica è inutile che noi ricordiamo in che stato versa e la urgente necessità almeno di un intervento di tamponamento.
Dal punto di vista delle informazioni ufficiose abbiamo letto con piacere alcune notizie:
a) Progettazione da parte della DDLL di intervento urgente di protezione e sistemazione (fronte nord-ovest in particolare)
b) Incontro e proposta per una diversa progettazione al prof. Andreottola
c) Invito agli enti locali per un diverso trattamento delle acque superficiali
d) Coinvolgimento di enti superiori

Capiamo ed apprezziamo lo sforzo ma è importante arrivare a formalizzare e concretizzare questi passi.
Dal punto di vista formale ci risulta che il progetto depositato in VIA è il cosiddetto “progetto-pazzo”, al momento nulla è cambiato.
Per noi la preoccupazione è duplice: da un lato l´emergenza ambientale, dall´altro una conseguente trasmissione di quel progetto per cause di forza maggiore.

Chiediamo quindi
a) Se la commissione Via Regionale si è resa disponibile a prendere in considerazione ulteriori varianti al progetto in valutazione.     
b) Un chiarimento ed approfondimento in merito alle azioni intraprese da questa amministrazione.
c) In seguito un impegno sui tempi di realizzazione

Siamo disponibili a condividere le difficoltà che l´Amministrazione sta incontrando su questo particolare tema; preferiamo conoscere le notizie subito, anche cattive, piuttosto che dover accettare le scelte a giochi fatti.

Se nell´incontro di questa sera, 18 ottobre, non fosse possibile rispondere esaurientemente la invitiamo alla nostra prossima assemblea pubblica per fornire un aggiornamento completo.
Rimaniamo in attesa di una comunicazione, ribadendo la nostra disponibilità.

Buon lavoro
Movimento Ambiente & Vita

Nessun commento:

Posta un commento