domenica 6 novembre 2011

Gli incontri del movimento con la Provincia e con la Regione

Resoconto dell'incontro in Provincia con Miozzi del 02 novembre 2011



"Mercoledi 2 Novembre si è svolto nella sede della Provincia di Verona un incontro tra alcuni esponenti del Movimento Ambiente& Vita ed il presidente della provincia Miozzi Giovanni.
All'incontro erano presenti oltre che ai rappresentanti del movimento Pontara Matteo, Benedetti Franco, Pezzo Paolo e Piran Alfonso anche i rappresentanti comunali all'opposizione Zanolli Paola, Lavarini Rosanna e Galvanini Maurizio.

Il presidente Miozzi accompagnato anche dall'ing.Poli ha ascoltato con attenzione le nostre osservazioni riguardo al progetto presentato dal comune di Pescantina, le nostre riflessioni sulla mancata condivisione del progetto con i cittadini e soprattutto la nostra preoccupazione che un'eventuale bonifica del vigneto Ferrari diventi la chiave per aprire le porte all'ampiamento della discarica Cà Filissine.

Riguardo a questo Miozzi ha espresso la sua piena fiducia nel lavoro e nelle proposte della Commissione Tecnica ed ha concluso l'incontro sottolineando la necessità di una pausa di riflessione per valutare il progetto insieme agli enti preposti.

Come Movimento auspichiamo di poter prendere parte il prima possibile ad eventuali tavoli di discussione del progetto."



Resoconto dell'incontro in Regione con Conte e con Bassi del 03 novembre 2011




"Giovedì 02 novembre si è svolto a palazzo ferri fini in sede di Regione Veneto, un incontro tra il Comitato Ambiente&Vita, l'assessore all'ambiente Maurizio Conte e il consigliere regionale Andrea Bassi, tema dell'incontro, la discarica Cà filissine e il progetto Comune/Daneco.

In rappresentanza del comitato erano presenti: Franco Benedetti, Alfonso Piran e Alessio Padovani, accompagnati dal segretario della Lega Nord sezione Pescantina Simone Aliprandi, che ha fatto da ponte tra cittadini e istituzioni.

L'assessore Maurizio Conte ed il consigliere Andrea Bassi si sono dimostrati molto aperti al dialogo e disponibili fin da subito ad ascoltare le osservazioni poste dal comitato in merito al progetto, tanto che Conte ha dichiarato: "Si riveda il progetto, e lo si adegui ad una messa in sicurezza solo dell'area della discarica, in un secondo momento si andrà ad analizzare e valutare il problema del Vigneto Ferrari".

Siamo molto felici che l'approccio delle istituzioni regionali sia stato più attento alla salute dei cittadini ed alla salvaguardia del territorio, che al puro aspetto economico del problema.

Attendiamo quindi la riunione di Mercoledì 09 per ulteriori sviluppi."

1 commento:

  1. Complimenti per lo splendido lavoro.
    Sono venuto a conoscenza da poco di questo orrendo progetto, ma per fortuna ho potuto contribuire firmando allo stop.
    Sono un abitante di Corrubbio di Negarine e conosco fin troppo i problemi causati nei decenni passati da questa discarica.
    Solo chi ha vissuto per anni con quell'atroce odore sotto il naso per 24 ore al giorno sa di cosa stiamo parlando.
    Sono disponibile da oggi in poi, per dare tutto il contributo possibile al fermare questo scempio.
    Saluti
    Paolo G.

    RispondiElimina