domenica 13 novembre 2011

Un'altra discarica? Ecco come si svaluteranno gli immobili!



Il Movimento Ambiente & Vita propone alcune riflessioni e sottolineature in merito all'aspetto finanziario riguardante il progetto di bonifica-ampliamento di Ca' Filissine.
Volendo quantificare anche in denaro il nostro disagio, abbiamo fatto  un po' di calcoli per vedere a quanto ammonterebbero realmente i danni economici conseguenti ad una riapertura della discarica.
Limitandoci ad elementi facilmente misurabili e comprensibili da tutti, con l'ausilio di un esperto del settore immobiliare, abbiamo elaborato una previsione sulla svalutazione degli  immobili residenziali a Balconi utilizzando i seguenti parametri:
- 1800 famiglie = 1800 alloggi
- metratura media di 80mq commerciali x alloggio
- 1800 appartamenti x 80mq = 144.000 mq totali di alloggi residenziali
- 1500 euro/mq: prezzo medio di mercato
- 144.000mq x 1500euro/mq=  216milioni di euro: valore totale degli appartamenti di Balconi
- Svalutazione media: 15% (alcuni immobili saranno invendibili! A Malagrotta, dove è in corso una causa civile per danni ambientali,  i valori accertati arrivano al 30% )

COSTO GLOBALE: 32,4 milioni di euro!
Costo medio per famiglia: 18.000 euro!

Il calcolo non tiene conto degli immobili commerciali, dei terreni e delle difficoltà per chi lavora nella zona.
In questi giorni abbiamo letto che l'Amministrazione, preoccupata  solo delle entrate, con la riduzione dei volumi (Arena del 10 novembre)  sarebbe  costretta a stralciare 20 milioni di euro, ristoro previsto dal progetto Daneco per i danni ambientali, riservati alla frazione di Balconi per la realizzazione di varie opere. 

Quali? (Ci auguriamo che non sia LO STADIO!)
E' chiaro che i conti non tornano e che, se l'Amministrazione ci vuole destinare 20milioni, sono decisamente pochi a fronte di una perdita di 32,4milioni!
E' evidente che il progetto fa acqua da tutte le parti, anche dal punto di vista finanziario!
Precisiamo inoltre che le royalty previste dal progetto Daneco per il Comune ammonterebbero a poco più di 22milioni: se nelle intenzioni dell'Amministrazione se ne riservano 20 a Balconi,  ne resterebbero solo 2 nelle sue casse, misero guadagno per le dimensioni mastodontiche di un progetto che farebbe subire a tutta Pescantina minimo altri 14 anni di discarica di rifiuti speciali senza garanzie sufficienti per la salute dei cittadini, per  la tutela del territorio e per il risarcimento economico.

Nessun commento:

Posta un commento