lunedì 31 ottobre 2011

ULTERIORE STRANEZZA NEL PROGETTO DANECO-COMUNE: GIA' INDIVIDUATE LE CELLE PER RIFIUTI BIODEGRADABILI !

Ringraziamo i nostri volontari che, approfondendo la lettura del progetto Daneco-Comune, hanno riscontrato una stranezza.

Perchè viene richiesta anche questa sottocategoria di discarica?

DISCARICHE PER RIFIUTI MISTI NON PERICOLOSI CON ELEVATO CONTENUTO SIA DI RIFIUTI ORGANICI O BIODEGRADABILI CHE DI RIFIUTI INORGANICI, CON RECUPERO DI BIOGAS


Perché vengono già individuate le celle di coltivazione del rifiuto biodegradabile (vedi figura sotto)?



La parte in viola è definita come:

"Celle in cui è possibile conferire rifiuti biodegradabili/stabilizzabili" 

Probabilmente c´è interesse a poter conferire qualsiasi tipo di rifiuto, non solo i prodotti “secchi” a basso FOP (frazione organica putrescibile) come indicato dal Comitato Tecnico.

Se qualcuno non fosse convinto, questa è l´ennesima conferma delle falsità di questo progetto e di chi lo sostiene.

In allegato qui sotto potete scaricare i PDF originali del progetto

- Tavola 20 con l'individuazione delle celle per rifiuti putrescibili
- Richiesta sottocategoria per rifiuti organici

domenica 30 ottobre 2011

Ecco il volantino del movimento

SCARICA IL VOLANTINO PDF ORIGINALE
Pagine 4-1
Pagine 2-3


Per chi ancora non ci conosce siamo un gruppo di cittadine e cittadini che ha costituito in breve tempo il “MOVIMENTO AMBIENTE & VITA”.
Il nostro gruppo è apartitico e apolitico, sorto prima di tutto nella consapevolezza che l’ambiente è un dono prezioso, che noi tutti siamo chiamati a rispettare e difendere.

Per questo il progetto presentato alla cittadinanza al teatro di Pescantina il 26 settembre scorso da Comune e Daneco, ha sollecitato in noi la volontà di capire bene cosa vuol dire “bonifica della discarica di Cà Filissine”.
Già in passato di questo termine se ne è fatta una libera interpretazione che ha portato sempre ad ulteriori ampliamenti della discarica fino a renderla la più grande del Veneto.


L`UNICA VERITÁ: LA DISCARICA DIVENTA SEMPRE PIÙ GRANDE!!!


VEDIAMO DI CHIARIRE
Dopo il sequestro del 2006, a seguito dell ́inquinamento della prima falda, il Prefetto fa costituire un Comitato Tecnico composto da professionisti in materia di: Provincia, Regione, Arpav ed Università di Padova.
Dopo la valutazione della complessa situazione e l ́analisi di possibili soluzioni, nel luglio 2010 detta chiare linee di intervento e non prevede alcun ampliamento!
Il progetto presentato da Comune e Daneco è completamente diverso da quello indicato.
Sotto le mentite spoglie del termine “bonifica”, vuole ampliare ulteriormente l’attuale discarica sconfinando nel cosiddetto vigneto Ferrari e portando la bellezza di 1.900.000 (un milione e novecentomila!) metri cubi di rifiuti.

Per dare un’idea, nel solo scavo del vigneto Ferrari potrebbe starci il nostro amato stadio Bentegodi. 







ALCUNI DEI DUBBI SUL PROGETTO COMUNE-DANECO!
  • -  Le indicazioni del Comitato Tecnico (che non prevedono ampliamento), non sono state seguite. PERCHE’?
  • -  Movimentare oltre 350.000 mc di rifiuti stoccati in discarica senza la sicurezza di risolvere il problema. PERCHE’?
  • -  Garantire sicure esalazioni, rischi per la salute e l’ambiente, disagi non tutti preventivabili, per almeno 18 mesi. PERCHE’?
  • -  Far passare la discarica da pubblica a privata, senza alcun controllo pubblico fisso in discarica, che sarà compito del gestore / proprietario stesso, cioè Daneco. PERCHE’?
  • -  Prevedere oltre 200 tipi di rifiuti speciali non tutti “ inodori e che non producono percolato”. PERCHE’?
  • -  Il piano finanziario del progetto “stranamente tace” sull’asportazione dei circa 500.000 mc di ghiaia presenti sotto il vigneto Ferrari e che ora avrebbero una stima di circa 10 milioni di euro. PERCHE’?
  • -  Non c`è alcuna gara pubblica per progettazione e lavori (importo 180 milioni di euro). PERCHE’?
  • -  La presentazione pubblica obbligatoria, nascosta ai cittadini, è stata fatta martedì 23/08 a Verona, alle 10 del mattino.PERCHE’?
  • -  L ́incontro a Teatro del 26 settembre, chiesto dalle minoranze, è stato organizzato a ridosso della scadenza delle Osservazioni. PERCHE’?
  • -  I nostri Amministratori Comunali non si sono informati, hanno “sommariamente preso visione”, in mezz`ora, del progetto Daneco (come scritto nella Delibera di Giunta Comunale 79/2011). E’incredibile e “davvero triste” per un progetto di tale impatto sul paese. PERCHE’?
    Chi vuole quindi l’ampliamento?
    Non il Comitato Tecnico, non la Provincia (vedi L ́Arena del 15 ottobre), sicuramente non gli abitanti di Pescantina! 



    Chiediamo ai Consiglieri ed alla Giunta Comunale di Pescantina, ora informati sulle sue proporzioni e lacune, di ritirare il progetto.
    Chiediamo un progetto che tenga VERAMENTE conto delle indicazioni del Comitato tecnico e delle esigenze dei cittadini.
    Siamo disponibili a confrontarci per risolvere la difficile situazione, ma non vogliamo ampliamenti!


    Movimento Ambiente&Vita 


sabato 29 ottobre 2011

ECCO LE PROPORZIONI DEL PROGETTO, NON E' UN AMPLIAMENTO MA UNA NUOVA DISCARICA !

Ecco alcuni rendering creati in scala, come si può notare le proporzioni dell'intervento avranno un impatto davvero notevole. 
Più che di ampliamento si può parlare di una nuova discarica.


Ecco il file PDF con tutti gli aspetti tecnici e con gli schemi dell'ampliamento: 


Dimensioni intervento cà filissine.pdf




Qui di seguito alcune immagini tratte dal documento precedente


La dimensione dello scavo...



...contiene l'intero stadio Bentegodi !!!



La collina al termine del conferimento...



lunedì 24 ottobre 2011

Comunicato del movimento in risposta alle 1300 firme dichiarate non valide

Comunicato del Movimento Ambiente&Vita

4413 SONO LE FIRME VALIDE



In seguito all'articolo apparso sul sito “Pescantime” riportante un'intervista al sig. Reggiani Sindaco di Pescantina, il Movimento Ambiente &Vita  comunica alcuni dati indispensabili per comprendere la verità dei fatti.


Ci riferiamo alla parte riguardante le firme raccolte contro il progetto di ampliamento di Ca' Filissine in merito alle quali il Sindaco si esprime con scarsa precisione, dovuta probabilmente ad una sommaria analisi e alla volontà di “riconteggiarne”, al ribasso, il numero.


Prima di consegnare ufficialmente le schede con le firme, raccolte in soli 6 giorni, abbiamo svolto uno scrupoloso controllo sulla loro  provenienza e regolarità. 


Rendiamo quindi noti i conteggi reali delle firme divisi per comuni: 


4413: totale delle firme così ripartite:


74% del totale: firme di residenti nel comune di Pescantina;
11%  del totale: firme di residenti nei comuni confinanti con Pescantina (San Pietro in Cariano e Bussolengo) che potrebbero subire danni diretti o indiretti provenienti dal suddetto ampliamento;
15% del totale: firme di persone residenti in comuni limitrofi quali Sant'Ambrogio, Verona, Caprino. 


Solo una minima parte delle firme,  quantificabili nell'ordine di poche decine (cifra scarsamente significativa rispetto al totale), è di persone residenti nelle città di Palermo, Bolzano e Roma (presenti comunque sul nostro territorio per lavoro o nelle strutture ricettive-turistiche).


La raccolta  firme è avvenuta  prevalentemente nel territorio comunale frequentato anche quotidianamente da persone non residenti nel comune, ma che hanno con Pescantina legami lavorativi  e affettivi che riteniamo  ugualmente importanti.


Teniamo a informare che molte persone residenti fuori del comune di Pescantina hanno contattato il Movimento tramite il sito o telefonicamente per chiedere di poter firmare il modulo predisposto ritenendolo molto vicino alla loro sensibilità e alle loro preoccupazioni (sono ben 1217 gli accessi al sito del Movimento Ambiente & Vita http://movimentoambientevita.blogspot.com , cifra significativa per un blog aperto solo da pochi giorni!).


E' evidente quindi che la modalità di raccolta e la “provenienza” delle firme risultano chiare e motivate, senza ambigue “manipolazioni”.


Il criterio di validità delle firme enunciato dal Sindaco, secondo il quale sarebbero valide solo le firme dei residenti nel comune, ci appare molto discutibile e poco rispettoso della libertà e della possibilità di esprimersi di tante persone, frutto di una lettura molto superficiale e soprattutto tesa, volutamente, a manipolare la realtà per screditare e sminuire questa grande e importante mobilitazione popolare.


Le problematiche ambientali che incidono negativamente sulla salute  dei cittadini destano attenzioni e preoccupazioni che non possono avere confini territoriali e tanto meno comunali.


Il Movimento ha il desiderio di un dialogo che certe polemiche rischiano di far diventare più difficile e confuso. Ciò che ci muove è la volontà di difendere il bene di una comunità e  di confrontarci sulla via migliore per risolvere una situazione ambientale diventata così problematica.


Intendiamo quindi rassicurare tutti i firmatari, tutti coloro che si sono impegnati nella raccolta firme e l'Amministrazione Comunale  che le firme risultano per noi significative e “valide” nella loro totalità! 


Qualcuno vuole forse arrivare ad inquinare anche la realtà?

giovedì 20 ottobre 2011

Articolo del Movimento sull'Arena

PESCANTINA. Il movimento Ambiente & vita vuole soluzioni condivise

«Ca´ Filissine? Meglio
ritirare il progetto»

«Si riparta dalle indicazioni del Comitato tecnico»


giovedì 20 ottobre 2011 PROVINCIA, pagina 26
Ca´ Filissine: ritirare il progetto presentato in Provincia e Regione e ripartire dalle indicazioni del Comitato tecnico. Sono queste le richieste del movimento «Ambiente & vita», che in tema di discarica ha lanciato la recente campagna di firme cui hanno aderito 4.300 cittadini. «Il progetto presentato in teatro comunale», esordisce Matteo Pontara, «non tiene conto delle indicazioni del Comitato tecnico il quale prevedeva "la ripresa del conferimento di rifiuti solidi a basso o nullo contenuto di sostanza organica putrescibile fino al raggiungimento di una idonea morfologia finale; l´innocuizzazione della potenziale fonte contaminante tramite aerazione in situ dei rifiuti depositati nel bacino est di ampliamento della discarica; la realizzazione di una copertura superficiale attiva con uno strato biossidativo per il biogas ed un impianto vegetativo atto a condizionare positivamente il bilancio idrologico". E non ipotizzava nessun ampliamento. Sulla base di queste indicazioni, i cittadini che hanno vissuto il disagio della discarica per anni, vogliono confrontarsi e arrivare ad una chiusura nel più breve tempo possibile».
Questa osservazione, che il movimento ha presentato assieme ad altre, sia alla Commissione di valutazione di impatto ambientale provinciale, sia a quella regionale in un documento, corredato da 4.300 firme, è visibile sul sito http://movimentoambientevita/blogspot.com.
Pontara insiste sulla distanza tra il progetto elaborato dallo studio Dell´Acqua, e le conclusioni a cui era pervenuto il gruppo di lavoro formato da Raffaello Cossu, dell´Università di Padova, da Carlo Poli, della Provincia di Verona, da Giuseppe Stanghellini, dell´Arpav di Verona e da Giuliano Vendrame. «Il Comitato tecnico», spiega, «non aveva previsto alcun ampliamento nel vigneto Ferrari, mentre il progetto preso in visione dal Comune di Pescantina persegue probabilmente una soluzione più radicale, compreso l´ampliamento. Riteniamo che, se di soluzione condivisa tra gli enti si vuole parlare, bisogna partire dalle risultanze a cui è pervenuto il Comitato tecnico “super partes”, come anche il consigliere Bozza lo ha definito. Non vediamo come gli enti possano far diversamente: dovrebbero sconfessare il lavoro dei tecnici che loro stessi hanno indicato come fiduciari».
L´altra preoccupazione, aggiunge Pontara, «è che la vicenda della discarica diventi una semplice questione politica, mentre così non è. Del nostro movimento fanno parte cittadini di diverse provenienze politiche e sensibilità culturali. Credo che non basterà stavolta trovare un accordo in Provincia e in Regione, per imporlo poi a tutti». E conclude: «Auspico che qualsiasi decisione sia condivisa con la cittadinanza che, sul progetto in discussione, dopo averlo esaminato, ha già espresso un giudizio di contrarietà con le firme da noi raccolte. Chiediamo quindi al Consiglio e alla Giunta di ritirare il progetto e agli amministratori di Provincia e Regione di ripartire dalle indicazioni del Comitato tecnico e, con un dialogo e un confronto reale, trovare una soluzione condivisa al problema».L.C.

Il "Malloppo"

Ecco a voi il "malloppo" delle quasi 4500 firme. Come dice Matteo : "Fà un certo effetto".



Ricordiamo che le firme sono già state consegnate in Provincia

lunedì 10 ottobre 2011

Grazie a tutti per le 4130 firme !!!

Il Movimento civico “Ambiente&Vita” è un gruppo spontaneo di cittadini di Pescantina, molti dei quali hanno vissuto e vivono da più di venti anni, disagi, disturbi e danni economici determinati dalla presenza
della discarica di Cà Filissine.

Ribadiamo, e lo si è potuto notare anche nei vari gazebi diffusi sul territorio pescantinese nella settimana dal 2 al 9 ottobre, che questo movimento non è legato a nessun partito o movimento politico.

Fino a lunedì 10 ottobre le firme raccolte in vari luoghi del territorio a sostegno delle osservazioni all’ormai famoso progetto presentato dalla società Daneco con l’approvazione dell’Amministrazione Comunale sono state ufficialmente 4.130.

Si può ipotizzare che visto l’elevato numero dei cittadini che spontaneamente hanno voluto contribuire alla causa scaricandosi i fogli dal nostro sito, http://movimentoambientevita.blogspot.com, si supereranno nella giornata di oggi martedì 11 ottobre (termine ultimo della raccolta) quota 4.300 firme.

Sicuramente questo è un numero importante, molto superiore alle più rosee aspettative del Movimento Ambiente&Vita e che dimostra come la cittadinanza abbia voluto segnalare con consapevolezza ed impegno quanto sia sentito il “problema discarica”.

Il numero elevato delle adesioni dovrà far riflettere sia gli amministratori sia quanti intenzionati a promuovere nuovi progetti: i cittadini di Pescantina chiedono ad una sola voce una limitazione definitiva dell'area della discarica che abbia come punto di partenza la proposta di intervento risolutivo fatta dal Comitato Tecnico di Ca’Filissine incaricato dalla Provincia di Verona ed una informazione chiara e trasparente nelle scelte che dovranno essere intraprese.

È emerso con forza che la cittadinanza di Pescantina intende farsi carico del “problema discarica” con serietà e consapevolezza, così come espresso nelle osservazioni presentate.

Il Movimento civico “Ambiente & Vita” ringrazia tutte le persone che hanno firmato responsabilmente il foglio allegato alle osservazioni al progetto di bonifica e di ampliamento della discarica denominata “Cà Filissine” e dell’adiacente “Vigneto Ferrari”.

Un doveroso ringraziamento va anche alle singole persone, gruppi e realtà sociali, politiche e culturali che hanno collaborato alla organizzazione della raccolta delle firme, nel rispetto del loro ruolo e delle loro libere iniziative politiche.

Sostenendo che un ambiente degradato e svenduto alla logica del profitto non possa che avere come conseguenza una vita infelice e misera, il Movimento civico “Ambiente&Vita” assicura la più ampia e
ferma decisione di voler salvaguardare il rispetto dell’ambiente e della vita delle persone, delle famiglie e delle realtà operanti nel territorio, già ampiamente e lungamente provate dal degrado.

Assicura inoltre di voler collaborare con tutte le realtà pubbliche e private che intendono favorire adeguatamente le iniziative per la bonifica e la chiusura della discarica, come passo necessario per una corretta valorizzazione del territorio.

Grazie
Movimento Ambiente&Vita


lunedì 3 ottobre 2011

INIZIA UFFICIALMENTE LA RACCOLTA DI FIRME A SOSTEGNO DELLE PRIME OSSERVAZIONI PER BLOCCARE IL PROGETTO PRESENTATO DAL COMUNE DI PESCANTINA - POST IN CONTINUO AGGIORNAMENTO

Da oggi inizia ufficialmente la raccolta Firme del costituendo comitato Ambiente & Vita.
Un movimento di cittadini che si propone di fermare il progetto per cà filissine presentato dalla giunta comunale di Pescantina e che vuole ripartire dalle osservazioni del comitato tecnico cà filissine della provincia di verona.

File da scaricare:



I moduli firmati li potete consegnare ai banchetti organizzati sul territorio, oppure presso PIRAN CERAMICHE in via brennero a Balconi di Pescantina
 ENTRO IL LIMITE MASSIMO DI MARTEDI' 11 OTTOBRE
il referente è Alfonso - cell. 3274414588

- martedì 04/10/11 mercato Pescantina dalle 9.00 alle 12.00

sabato 08/10/11
- Centro commerciale Pescantina dalle 9.00 alle 12.00
- Piazzale bar Fortuna Ospedaletto dalle 10.00 alle 13.00
- Piazzale parrocchia Balconi dalle 18.00 alle 19.30


domenica 09/10/11
- Piazzale parrocchia Balconi dalle 8.45 alle 12.00
- Piazzale parrocchia Pescantina (Duomo) dalle ore 10.30 alle 12.30
- Piazzale parrocchia Balconi dalle 18.00 alle 19.30
- Piazzale parrocchia Settimo dalle ore 10.30 alle 12.30
- Piazzale parrocchia S.Lucia dalle ore 10.30 alle 12.30