lunedì 10 ottobre 2011

Grazie a tutti per le 4130 firme !!!

Il Movimento civico “Ambiente&Vita” è un gruppo spontaneo di cittadini di Pescantina, molti dei quali hanno vissuto e vivono da più di venti anni, disagi, disturbi e danni economici determinati dalla presenza
della discarica di Cà Filissine.

Ribadiamo, e lo si è potuto notare anche nei vari gazebi diffusi sul territorio pescantinese nella settimana dal 2 al 9 ottobre, che questo movimento non è legato a nessun partito o movimento politico.

Fino a lunedì 10 ottobre le firme raccolte in vari luoghi del territorio a sostegno delle osservazioni all’ormai famoso progetto presentato dalla società Daneco con l’approvazione dell’Amministrazione Comunale sono state ufficialmente 4.130.

Si può ipotizzare che visto l’elevato numero dei cittadini che spontaneamente hanno voluto contribuire alla causa scaricandosi i fogli dal nostro sito, http://movimentoambientevita.blogspot.com, si supereranno nella giornata di oggi martedì 11 ottobre (termine ultimo della raccolta) quota 4.300 firme.

Sicuramente questo è un numero importante, molto superiore alle più rosee aspettative del Movimento Ambiente&Vita e che dimostra come la cittadinanza abbia voluto segnalare con consapevolezza ed impegno quanto sia sentito il “problema discarica”.

Il numero elevato delle adesioni dovrà far riflettere sia gli amministratori sia quanti intenzionati a promuovere nuovi progetti: i cittadini di Pescantina chiedono ad una sola voce una limitazione definitiva dell'area della discarica che abbia come punto di partenza la proposta di intervento risolutivo fatta dal Comitato Tecnico di Ca’Filissine incaricato dalla Provincia di Verona ed una informazione chiara e trasparente nelle scelte che dovranno essere intraprese.

È emerso con forza che la cittadinanza di Pescantina intende farsi carico del “problema discarica” con serietà e consapevolezza, così come espresso nelle osservazioni presentate.

Il Movimento civico “Ambiente & Vita” ringrazia tutte le persone che hanno firmato responsabilmente il foglio allegato alle osservazioni al progetto di bonifica e di ampliamento della discarica denominata “Cà Filissine” e dell’adiacente “Vigneto Ferrari”.

Un doveroso ringraziamento va anche alle singole persone, gruppi e realtà sociali, politiche e culturali che hanno collaborato alla organizzazione della raccolta delle firme, nel rispetto del loro ruolo e delle loro libere iniziative politiche.

Sostenendo che un ambiente degradato e svenduto alla logica del profitto non possa che avere come conseguenza una vita infelice e misera, il Movimento civico “Ambiente&Vita” assicura la più ampia e
ferma decisione di voler salvaguardare il rispetto dell’ambiente e della vita delle persone, delle famiglie e delle realtà operanti nel territorio, già ampiamente e lungamente provate dal degrado.

Assicura inoltre di voler collaborare con tutte le realtà pubbliche e private che intendono favorire adeguatamente le iniziative per la bonifica e la chiusura della discarica, come passo necessario per una corretta valorizzazione del territorio.

Grazie
Movimento Ambiente&Vita


Nessun commento:

Posta un commento