lunedì 24 ottobre 2011

Comunicato del movimento in risposta alle 1300 firme dichiarate non valide

Comunicato del Movimento Ambiente&Vita

4413 SONO LE FIRME VALIDE



In seguito all'articolo apparso sul sito “Pescantime” riportante un'intervista al sig. Reggiani Sindaco di Pescantina, il Movimento Ambiente &Vita  comunica alcuni dati indispensabili per comprendere la verità dei fatti.


Ci riferiamo alla parte riguardante le firme raccolte contro il progetto di ampliamento di Ca' Filissine in merito alle quali il Sindaco si esprime con scarsa precisione, dovuta probabilmente ad una sommaria analisi e alla volontà di “riconteggiarne”, al ribasso, il numero.


Prima di consegnare ufficialmente le schede con le firme, raccolte in soli 6 giorni, abbiamo svolto uno scrupoloso controllo sulla loro  provenienza e regolarità. 


Rendiamo quindi noti i conteggi reali delle firme divisi per comuni: 


4413: totale delle firme così ripartite:


74% del totale: firme di residenti nel comune di Pescantina;
11%  del totale: firme di residenti nei comuni confinanti con Pescantina (San Pietro in Cariano e Bussolengo) che potrebbero subire danni diretti o indiretti provenienti dal suddetto ampliamento;
15% del totale: firme di persone residenti in comuni limitrofi quali Sant'Ambrogio, Verona, Caprino. 


Solo una minima parte delle firme,  quantificabili nell'ordine di poche decine (cifra scarsamente significativa rispetto al totale), è di persone residenti nelle città di Palermo, Bolzano e Roma (presenti comunque sul nostro territorio per lavoro o nelle strutture ricettive-turistiche).


La raccolta  firme è avvenuta  prevalentemente nel territorio comunale frequentato anche quotidianamente da persone non residenti nel comune, ma che hanno con Pescantina legami lavorativi  e affettivi che riteniamo  ugualmente importanti.


Teniamo a informare che molte persone residenti fuori del comune di Pescantina hanno contattato il Movimento tramite il sito o telefonicamente per chiedere di poter firmare il modulo predisposto ritenendolo molto vicino alla loro sensibilità e alle loro preoccupazioni (sono ben 1217 gli accessi al sito del Movimento Ambiente & Vita http://movimentoambientevita.blogspot.com , cifra significativa per un blog aperto solo da pochi giorni!).


E' evidente quindi che la modalità di raccolta e la “provenienza” delle firme risultano chiare e motivate, senza ambigue “manipolazioni”.


Il criterio di validità delle firme enunciato dal Sindaco, secondo il quale sarebbero valide solo le firme dei residenti nel comune, ci appare molto discutibile e poco rispettoso della libertà e della possibilità di esprimersi di tante persone, frutto di una lettura molto superficiale e soprattutto tesa, volutamente, a manipolare la realtà per screditare e sminuire questa grande e importante mobilitazione popolare.


Le problematiche ambientali che incidono negativamente sulla salute  dei cittadini destano attenzioni e preoccupazioni che non possono avere confini territoriali e tanto meno comunali.


Il Movimento ha il desiderio di un dialogo che certe polemiche rischiano di far diventare più difficile e confuso. Ciò che ci muove è la volontà di difendere il bene di una comunità e  di confrontarci sulla via migliore per risolvere una situazione ambientale diventata così problematica.


Intendiamo quindi rassicurare tutti i firmatari, tutti coloro che si sono impegnati nella raccolta firme e l'Amministrazione Comunale  che le firme risultano per noi significative e “valide” nella loro totalità! 


Qualcuno vuole forse arrivare ad inquinare anche la realtà?

Nessun commento:

Posta un commento