domenica 30 ottobre 2011

Ecco il volantino del movimento

SCARICA IL VOLANTINO PDF ORIGINALE
Pagine 4-1
Pagine 2-3


Per chi ancora non ci conosce siamo un gruppo di cittadine e cittadini che ha costituito in breve tempo il “MOVIMENTO AMBIENTE & VITA”.
Il nostro gruppo è apartitico e apolitico, sorto prima di tutto nella consapevolezza che l’ambiente è un dono prezioso, che noi tutti siamo chiamati a rispettare e difendere.

Per questo il progetto presentato alla cittadinanza al teatro di Pescantina il 26 settembre scorso da Comune e Daneco, ha sollecitato in noi la volontà di capire bene cosa vuol dire “bonifica della discarica di Cà Filissine”.
Già in passato di questo termine se ne è fatta una libera interpretazione che ha portato sempre ad ulteriori ampliamenti della discarica fino a renderla la più grande del Veneto.


L`UNICA VERITÁ: LA DISCARICA DIVENTA SEMPRE PIÙ GRANDE!!!


VEDIAMO DI CHIARIRE
Dopo il sequestro del 2006, a seguito dell ́inquinamento della prima falda, il Prefetto fa costituire un Comitato Tecnico composto da professionisti in materia di: Provincia, Regione, Arpav ed Università di Padova.
Dopo la valutazione della complessa situazione e l ́analisi di possibili soluzioni, nel luglio 2010 detta chiare linee di intervento e non prevede alcun ampliamento!
Il progetto presentato da Comune e Daneco è completamente diverso da quello indicato.
Sotto le mentite spoglie del termine “bonifica”, vuole ampliare ulteriormente l’attuale discarica sconfinando nel cosiddetto vigneto Ferrari e portando la bellezza di 1.900.000 (un milione e novecentomila!) metri cubi di rifiuti.

Per dare un’idea, nel solo scavo del vigneto Ferrari potrebbe starci il nostro amato stadio Bentegodi. 







ALCUNI DEI DUBBI SUL PROGETTO COMUNE-DANECO!
  • -  Le indicazioni del Comitato Tecnico (che non prevedono ampliamento), non sono state seguite. PERCHE’?
  • -  Movimentare oltre 350.000 mc di rifiuti stoccati in discarica senza la sicurezza di risolvere il problema. PERCHE’?
  • -  Garantire sicure esalazioni, rischi per la salute e l’ambiente, disagi non tutti preventivabili, per almeno 18 mesi. PERCHE’?
  • -  Far passare la discarica da pubblica a privata, senza alcun controllo pubblico fisso in discarica, che sarà compito del gestore / proprietario stesso, cioè Daneco. PERCHE’?
  • -  Prevedere oltre 200 tipi di rifiuti speciali non tutti “ inodori e che non producono percolato”. PERCHE’?
  • -  Il piano finanziario del progetto “stranamente tace” sull’asportazione dei circa 500.000 mc di ghiaia presenti sotto il vigneto Ferrari e che ora avrebbero una stima di circa 10 milioni di euro. PERCHE’?
  • -  Non c`è alcuna gara pubblica per progettazione e lavori (importo 180 milioni di euro). PERCHE’?
  • -  La presentazione pubblica obbligatoria, nascosta ai cittadini, è stata fatta martedì 23/08 a Verona, alle 10 del mattino.PERCHE’?
  • -  L ́incontro a Teatro del 26 settembre, chiesto dalle minoranze, è stato organizzato a ridosso della scadenza delle Osservazioni. PERCHE’?
  • -  I nostri Amministratori Comunali non si sono informati, hanno “sommariamente preso visione”, in mezz`ora, del progetto Daneco (come scritto nella Delibera di Giunta Comunale 79/2011). E’incredibile e “davvero triste” per un progetto di tale impatto sul paese. PERCHE’?
    Chi vuole quindi l’ampliamento?
    Non il Comitato Tecnico, non la Provincia (vedi L ́Arena del 15 ottobre), sicuramente non gli abitanti di Pescantina! 



    Chiediamo ai Consiglieri ed alla Giunta Comunale di Pescantina, ora informati sulle sue proporzioni e lacune, di ritirare il progetto.
    Chiediamo un progetto che tenga VERAMENTE conto delle indicazioni del Comitato tecnico e delle esigenze dei cittadini.
    Siamo disponibili a confrontarci per risolvere la difficile situazione, ma non vogliamo ampliamenti!


    Movimento Ambiente&Vita 


Nessun commento:

Posta un commento